Racconti al Femminile. Va in scena la danza indiana Odissi con Ileana Citaristi

immagine per Racconti al Femminile. Va in scena la danza indiana Odissi con Ileana Citaristi
C’è una passione che è sempre rimasta con noi e che è il senso del nome della nostra Associazione: l’India. India, un nome magico che riecheggia storie antiche; un luogo fantastico dove – in buona parte – ancora tutto è possibile; un mondo moderno e al contempo arcaico; una zona dell’anima, le origini, lo specchio del nostro immaginario. In questi quaranta e più anni di vita e di lavoro l’India è stata talismano e scoperte, accrescimento e stupore. Abbiamo condiviso con le persone, con il pubblico musiche, danze, teatro, mostre, bambole, spezie, cantastorie, cibo, incontri, spiritualità, arti marziali, acrobazie, parate… Anche se a volte meno frequentemente, non abbiamo mai smesso di aprirci alla bellezza e continuare a contribuire alla conservazione e alla diffusione di queste straordinarie tradizioni culturali. Quest’anno proponiamo uno spettacolo di danza Odissi, con Ileana Citaristi, danzatrice, maestra, coreografa e scrittrice che dal 1979 risiede e lavora a Bubaneshwar (Orissa) ed è riconosciuta in India come una autorità nel campo dei due stili di danza Odissi e Chhau.
immagine per Ileana CItaristi. Ph. DeGrandi 32
Ileana CItaristi. Ph. Degrandi 32
Racconti al Femminile è lo spettacolo che presenteremo domenica 26 maggio alle ore 19 al Laboratorio Sociale Autogestito 100Celle a conclusione degli eventi di Maggio delle Donne e della rassegna Trame di Teatro iniziata nello scorso ottobre. Racconti al Femminile è composto da tre coreografie dedicate alle donne: Nibhruta Nikunja (Nel silenzio della notte), Sharanam (L’arresa) e Darshana (Visione). Nella danza indiana 𝒂𝒃𝒉𝒊𝒏𝒂𝒚𝒂 è un brano di pantomima che si lascia narrare attraverso l’espressività del linguaggio corporeo della danzatrice; attraverso il linguaggio codificato delle mani e con le articolate espressioni facciali attraverso le quali la danzatrice visualizza il contenuto lirico di un poema letterario. Ogni minimo gesto e finalizzato a trasmettere al di là della semplice narrazione il rasa o componente emotivo sublimale che lo spettatore ricettivo è in grado di gustare.  
immagine per Ileana CItaristi
Ileana CItaristi
Ileana Citaristi ha ricevuto diverse onorificenze tra cui il premio “Leonide Massine per l’arte della danza” ed è stata insignita del titolo di Padmashree (quarto premio civile) dal governo dell’India per il suo contributo alla danza Odissi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *